Regolamento
Il calciomercato si terrà per asta a busta chiusa, con chiamata casuale dei calciatori, partendo dal valore indicato sulla lista dei calciatori.
Ogni Allenatore avrà a disposizione 1000 crediti se inizia un nuovo campionato oppure i crediti accumulati alla fine del Campionato scorso più quelli dei calciatori che verranno svincolati.
Una società che svincola un calciatore non lo può ricomprare durante la stessa asta.
Ogni società avrà la possibilità di avere un massimo di 40 calciatori, purché la società rientri con le spese e con dei parametri da rispettare.
Ogni allenatore è tenuto a rispettare delle fasce di valore per i vari reparti, al fine di salvaguardare il più possibile l’equilibrio e il valore delle rose negli anni.
Tralasciando i Portieri che resteranno sempre 3, tutti i calciatori saranno presi in considerazione dalla loro quotazione iniziale e suddivisi in fasce di valore.
Registrati per avere piú informazioni...
Tutti i calciatori acquistati con età inferiore a 22 anni potranno essere utilizzati dall'anno successivo come potenziali Jolly.
La funzione del Jolly permette a chi ha scommesso su un giovane di non doversene privare obbligatoriamente qualora questo, nel corso degli anni, rientrasse in una delle fasce.
Il massimo numero di Jolly consentito per ogni squadra è 3, suddivisi in uno per ogni reparto, con esclusione dei portieri.
Un calciatore potrà essere dichiarato Jolly solo una volta dalla propria squadra. Qualora un calciatore dichiarato Jolly in passato venisse svincolato potrà essere eventualmente dichiarato nuovamente Jolly dal nuovo allenatore se rientra ancora nei parametri prefissati.
Posso acquistare un calciatore dichiarato Jolly da un'altra squadra solo se non posseggo già uno nello stesso ruolo.
Ogni squadra, nella formazione titolare, dovrà avere:
- Da 3 a 5 Difensori
- Da 3 a 5 Centrocampisti
- Massimo 3 Attaccanti
La Panchina potrà essere composta da massimo 7 calciatori che ogni Allenatore potrà scegliere liberamente.
Il punteggio verrà calcolato sommando i voti, ottenuti dai calciatori schierati come Titolari il giorno successivo alle partite.
Nel caso in cui una partita non si sia disputata per un qualsiasi motivo e non venga recuperata prima dell’inizio della Giornata seguente, a tutti i calciatori della rosa di quella partita verrà assegnato il voto di ufficio 6, sia che sia stato schierato come ‘Titolare’ che come ‘Panchinaro’.
Ogni squadra può effettuare al massimo 5 sostituzioni che dovranno seguire quest’ordine di priorità: Portiere, Attaccante, Centrocampista, Difensore.
Nel caso in cui anche il primo panchinaro non avesse giocato, l’attaccante titolare verrà sostituito dal secondo panchinaro, ma questa sarà contata come seconda sostituzione, in quanto la prima verrà considerata nulla.
Al punteggio ottenuto verranno poi sommati o sottratti i seguenti punteggi:
- Gol segnato: +3 punti.
- Gol subito: -1 punto.
- Ammonizione: -0.5 punti.
- Espulsione: -1 punto.
- Autorete: -2 punti.
- Rigore segnato: +3 punti.
- Rigore parato: +3 punti.
- Rigore fallito: -3 punti.
- Assist: +1 punto.
I gol segnati in relazione al punteggio saranno così assegnati:
- Da 0 a 66.0 punti: 0 gol;
- Da 66.5 a 72.0 punti: 1 gol;
- Da 72.5 a 78.0 punti: 2 gol;
- Da 78.5 a 84.0 punti: 3 gol;
e così via rispettando l’intervallo di 6 punti.
Nel caso in cui, alla fine di ogni turno, due o più squadre dovessero avere gli stessi punti, per determinare la posizione in classifica verranno considerati innanzitutto gli scontri diretti tra le squadre a pari punti, in caso di parità si considererà la differenza reti e poi chi tra le due squadre ha ottenuto più fantapunti, sempre negli scontri diretti. In caso di parità totale in questi confronti diretti, si vedrà (seguendo l’ordine di trascrizione) la miglior differenza reti generale, maggior numero di reti segnate in generale, minor numero di reti subite, maggior numero di vittorie in campionato, minor numero di sconfitte, chi ha il Fantapunteggio più alto e chi ha la miglior disciplina (calcolando i malus di ammonizioni ed espulsioni in cui un’espulsione equivale a tre ammonizioni).
Ogni squadra partecipa a diverse competizioni.
Il Campionato è la principale competizione, che si gioca su 35 giornate in una lega da 8 squadre.
L'altra competizione principale è la Coppa Nazionale. Lo svolgimento della Coppa Nazionale varia in base al numero di campionati attivi.
Al primo anno di attività della lega, la Coppa Nazionale si svolgerà in due fasi, la fase preliminare che si compone di un girone unico di andata e ritorno che inizierà a Settembre, e la fase finale, che inizierà a Febbraio. Alla fine del girone preliminare le squadre verranno suddivise in due gruppi, ognuno dei quali composta da 4 squadre. Nel gruppo A ci andranno primo, quarto, settimo e ottavo mentre nel gruppo B secondo, terzo, quinto e sesto. Alla fine dei due gruppi eliminatori verranno eliminate le ultime 2 squadre di ogni gruppo, mentre le altre squadre qualificate andranno a disputare, in scontri diretti di andata e ritorno, prima le semifinali e poi la finale. In caso di parità nei punteggi di andata e ritorno (es. A: 1-1; R: 1-1), verranno effettuati i tempi supplementari.
Il conteggio dei gol nei tempi supplementari in relazione al punteggio partirà da 36.5 Fantapunti e proseguirà a fasce di 3 Fantapunti. Nel caso di ulteriore parità si svolgeranno i calci di rigore. I calci di rigore si svolgeranno considerando i voti della prestazione dei primi 5 rigoristi (1 Attaccante, 2 Centrocampisti e 2 Difensori), senza bonus e malus eventuali, e confrontandoli col voto del portiere avversario. A parità di voto verrà considerato rigore segnato. Nel caso di parità dopo 5 rigori si andrà avanti con i rigori ad oltranza.
Dopo il primo anno di attività della lega, il vincitore del Campionato ed il vincitore della Coppa Nazionale (o i semifinalista nel caso in cui Campionato e Coppa Nazionale siano stati vinti dalla stessa squadra) si sfideranno per la conquista della Supercoppa.
In base al numero di leghe che si andranno ad aggiungere negli anni si andranno a formare anche le Coppe Europee.
Se il numero totale di leghe attive al secondo anno di attività o successivi è inferiore o uguale a 7, verrà introdotta la Mitropa Cup, composta da una prima fase il cui le squadre partecipanti verranno divise in gruppi, ed una fase finale in cui le squadre che si qualificano parteciperanno ad una competizione a scontri diretti di andata e ritorno.
Se invece il numero totale di leghe attive al secondo anno di attività o successivi è superiore a 7, verranno introdotte rispettivamente Champions League, Europa League e Conference League.
Prima di ogni finestra di mercato, verrà aperta una finestra dove poter andare a svincolare i vostri calciatori. Durante questo periodo si avrà l'obbligo di svincolare i calciatori che eccedono dalle fasce.
Sono previste due finestre di mercato, una a settembre ed una a febbraio, entrambe che partono in concomitanza con la fine del mercato di Serie A.
Se una società si troverà in rosso al momento dell’asta sarà obbligata a vendere per sanare il bilancio.
Nel caso in cui un giocatore non volesse sanare il bilancio della propria società sarà sanzionato con una penalizzazione di -5 punti nella classifica del campionato.
Durante l’intero arco della stagione, le squadre possono effettuare tra loro dei prestiti tra 2 o più calciatori e/o crediti, e puó avere durata almeno fino alla successiva asta, quindi fino ad asta di riparazione o fino al termine del campionato.
Il mercato dei prestiti resterà aperto fino alla 28° giornata di Serie A, in modo che, nelle ultime 10 partite di campionato, ogni giocatore abbia a disposizione solo la proprio rosa effettiva. Oltre tale giornata si potrà ricorrere solo a scambi a titolo definitivo.
Nell’effettuare uno scambio di prestito gli allenatori sono sempre tenuti a rispettare le fasce di riferimento della rosa. Non si può acquistare un calciatore in prestito appartenente ad una fascia di cui non si possiede il posto libero.
Prima dell'inizio dell'asta di riparazione gli Allenatori dovranno pagare una quota fissa e obbligatoria di 50 crediti per l'iscrizione alla stagione successiva.
Al termine della stagione, per effetto dell'ammortamento, il valore di ogni calciatore diminuirà del 20%.
Al termine del Campionato inoltre ogni società é tenuta al pagamento dello stipendio dei propri calciatori, pari al 10% del valore di acquisto dei propri calciatori a cui va aggiunto un 5% dei calciatori svincolati a Gennaio.
Registrati ed entra anche tu a far parte di questo meraviglioso mondo! Cosa aspetti?
Per effettuare la registrazione puoi contattarci tramite email, oppure tramite Instagram o Facebook.